Sai cos’è la Valutazione del rischio bellico residuo? Hai mai sentito parlare di bonifica bellica preventiva? Sei sicuro di conoscere la differenza tra VRB e BOB? In soli 3 minuti descriviamo in modo veloce e semplice cosa sono queste due prestazioni, come funzionano e quali sono le differenze. Questo è il primo video che uno dovrebbe vedere per iniziare a capire queste due attività.
Testo del video
Iniziamo quindi dicendo che la Valutazione del Rischio Bellico residuo o semplicemente VRB è la valutazione di uno dei principali rischi presenti in tutti i cantieri d’Italia ovvero il rischio di trovare, mentre si scava, un ordigno bellico risalente alle due Guerre Mondiali.
Ebbene sì, nonostante siano passati 80-100 anni si trovano ancora molti ordigni bellici interrati, come bombe d’aereo, proiettili da mortaio, bombe a mano.
Il pericolo è che, mentre si scava, questi ordigni possano essere accidentalmente colpiti e possano quindi esplodere. Quando si vuole realizzare un progetto (una nuova casa, una strada, una qualsiasi opera) e sono previsti degli scavi, allora in fase di progettazione il coordinatore della sicurezza deve, per legge, valutare anche questo rischio.
E come si fa la Valutazione del rischio bellico?
Cercando di capire quale è stata la storia bellica del posto, se in passato ci sono stati ritrovamenti di altri ordigni bellici, come il progetto impatta sul sottosuolo: eseguendo insomma quella che si chiama analisi storico-documentale. Può completare questa analisi eseguendo anche delle indagini strumentali, ovvero con strumenti geofisici, come potenti metal detector, con l’obiettivo di capire se c’è qualcosa di strano nel sottosuolo.
E se ci fosse qualcosa di strano o se il rischio bellico fosse giudicato alto o non accettabile?
Allora, in questo caso, verrà incaricata un’impresa specializzata e abilitata per eseguire la bonifica bellica, ovvero la ricerca mediante trivellazioni e scavi di tutti gli elementi sospetti, in modo da ripulire e bonificare l’intera area e garantire di poter realizzare il nostro progetto in completa sicurezza.
Spiegate così queste due procedure sembrano molto semplici, ma in realtà nascondono varie insidie e per questo ti consigliamo di approfondire la tematica.
Chi è Ratio?
Ratio, come comitato tecnico-scientifico, si impegna proprio nella divulgazione e nell’informazione in merito a rischi come questi, che riguardano praticamente tutti i progetti e tutte le costruzioni.
Troverai tutti i video, i link ai materiali citati e molti approfondimenti sul nostro canale Youtube e sul nostro sito internet.
Canali ufficiali
Youtube: https://www.youtube.com/@ratio-cts
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/ratio-cts
Mail: ratio.cts@gmail.com